|venerdì, agosto 18, 2017
You are here: Home » ROMA PLURALE » Una Moschea per Roma?

Una Moschea per Roma? 

moschea per roma

“Una moschea per Roma?”

LABORATORI DI URBANISTICA PARTECIPATA

6 maggio 2017, 10:30-12:30 – Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, Viale delle Belle Arti 131, Roma

 

Cari tutti,
diffondo con piacere l’iniziativa di Giuseppe Carta, geografo dell’Università di Bristol che ha portato avanti uno studio sulle politiche urbane volte a favorire il pluralismo religioso nelle città europee.

Il prossimo sabato 6 maggio, dalle 10:30 alle 12:30 avrà luogo il primo incontro di Una moschea per Roma?
Sarà un’assemblea pubblica aperta a tutti, la partecipazione è gratuita e non richiede conoscenze specifiche.

L’incontro si snoda due momenti. In un primo momento, verrà spiegato ai partecipanti cosa sia una moschea e quali siano gli spazi dell’Islam in Europa.
Saranno presentati i risultati di una ricerca sulle attuali moschee di Roma attraverso fotografie, video e mappe e materiali analoghi raccolti in altre città europee, nel Regno Unito, in Germania, Scandinavia, Paesi Bassi, etc.

In un secondo momento, queste informazioni saranno discusse attivamente dai partecipanti in tavoli di lavoro.
Gli incontri offriranno la massima inclusione dei partecipanti, qualunque sia il loro orientamento o capacità. L’obiettivo è elaborare proposte concrete per rispondere alla domanda di spazi per l’Islam a Roma.

“Una moschea per Roma?” è organizzato e diretto da ricercatori della University of Bristol, University of Bath SPA, Gran Sasso Science Institute e Università degli Studi Roma Tor Vergata. Inoltre è parte del programma NEW2US, patrocinato dal Centre for the Studies and Documentation of Religions and Political Institutions in Post-Secular Societies (CSPS) dell’Università degli Studi Roma Tor Vergata.

L’appuntamento è alle 10:30 presso La Galleria Nazionale, Viale delle Belle Arti 131, Roma.

Related posts: